Q&A e Cose da sapere…

E’ facile se sai come farlo

 

  • Informazioni Generali

     Quali prove sono previste per gli esami Cambridge?

    Tutti gli Esami Cambridge prevedono test di reading (lettura), writing (scrittura), listening (ascolto) e speaking (parlato).

    Ho la necessità di particolari attenzioni, posso sostenere l’esame?

    Cambridge English Language Assessment aiuta candidati con limitazioni ad avere le stesse opportunità degli altri candidati. Chiamaci e ti spiegheremo come è possibile sostenere l’esame anche in caso di: difficoltà alla vista, all’udito, a parlare, a scrivere o situazioni di dislessia, diabete o altro. Sono previste particolari attenzioni anche in caso di impedimento temporaneo (es. braccio rotto).

    Vorrei sostenere l’esame Cambridge per emigrare in UK, devo fare qualcosa di particolare?

    Occorre avvisare il centro in cui si sostiene l'esame. Dovremo fare delle foto durante l’esame che attesteranno che l'esame è sicuro ed è ancora più attendibile e valevole. Le foto scattate il giorno dell'esame saranno messe a disposizione di UKBA, in modo che l'ente possa verificare il risultato (per maggiori informazioni visitate il sito www.gov.uk/government/organisations/uk-visas-and-immigration).

    Qual è la differenza tra esami “for School” ed esami standard?

    Studenti e insegnanti ci chiedono spesso chiarimenti circa le differenze fra gli esami standard e le versioni "for Schools". I due esami sono equipollenti sia per livello che per grado di difficoltà, l’unica differenza risiede nei contenuti: gli esami Cambridge English "for Schools" (per le scuole) sono pensati specificamente per adattarsi agli interessi degli studenti e concepiti in modo tale da accrescere la loro motivazione allo studio della lingua. Gli esami si basano su argomenti e situazioni familiari dando ai ragazzi la sicurezza necessaria per esprimersi in inglese e lo stimolo a proseguire proficuamente nello studio della lingua.

    Posso come adulto sostenere la versione “for Schools”?

    Sì, ma ricorda che il contenuto è mirato all’età scolare.

    Cosa c’è scritto sul certificato se faccio la versione for Schools?

    Si riceve lo stesso certificato riconosciuto e valido in tutto il mondo che ricevono i candidati che fanno la versione standard.

    Posso come adulto sostenere la versione “for Schools”?

    Sì, ma ricorda che il contenuto è mirato all’età scolare.

    Ho letto che ci sono esami cosiddetti “Computer Based” e “PaperBased”, qual è la differenza?

    Anche in questo caso, come per l’esame “for School” e il suo omologo standard, i due esami sono equipollenti. Il livello di difficoltà e validità si equivalgono, cambia la modalità di esecuzione del test scritto che nel un caso “computer based” è eseguito tramite computer, nel secondo caso in versione cartacea.

    Ho perso la Confirmation of Entry e quindi il codice personale. Cosa devo fare?

    Contattaci, avrai di nuovo la Confirmation of Entry con codice personale in pochissimo tempo.

    I certificati scadono?

    I certificati degli esami Cambridge Esol non hanno una scadenza. Essi certificano che ad una determinata data il candidato possedeva una conoscenza dell’inglese di quel livello. E’ possibile che alcune università o istituzioni chiedano un certificato non più vecchio di due anni: ciò è dovuto al fatto che se una lingua non viene utilizzata per un determinato periodo di tempo, il livello di conoscenza potrebbe variare. Inoltre, se avete proseguito con lo studio della lingua, il vostro livello potrebbe essere migliorato. I certificati IELTS e TOEFL hanno invece una durata dichiarata di DUE anni.

  • Prima dell’iscrizione

    Voglio sostenere l’esame ma non sono certo del mio livello d’inglese.

    Prima di sostenere l’esame sarebbe meglio fare un test, prova la versione online nel menu a lato. Puoi anche consultarci per un confronto, ti daremo tutte le informazioni necessarie alla corretta scelta dell’esame adatto per te.

    Le date indicate sono definitive?

    Sì, ma possiamo attivare, su richiesta, nuove sessioni scegliendo sempre all’interno del calendario Cambridge.  Alcune sessioni potrebbero non attivarsi in presenza di pochi candidati, ti consigliamo di chiamarci per verificare le date.

    NOTA BENE: L’iscrizione, una volta effettuata, implica l’accettazione di tutti i Termini e Condizioni previsti sia da Cambridge English Language Assessment sia da International House Lake Como…Team Lingue

  • L’iscrizione: Privati

    Cosa devo fare per iscrivermi ad un esame?

    I passi per iscriverti ad un esame sono indicati nella sezione “Iscrizione” che puoi trovare nel menu a lato.

    Dove posso iscrivermi?

    Puoi iscriverti via email (scaricando il modulo e seguendo le indicazioni presenti sul modulo stesso) o direttamente presso la nostra sede.

    Quando posso iscrivermi?

    Puoi iscriverti sempre ma entro la scadenza riportata nel calendario; dopo tale data e fino a 15 giorni dopo la stessa puoi ancora iscriverti con un extra costo di 50€.

    Come posso pagare l’iscrizione ad un esame?

    Puoi pagare di persona in sede (contanti, assegno, bancomat) oppure tramite bonifico bancario al conto corrente intestato a:

    TEAM LINGUE SRL società unipersonale VIA COMO 27 23807 MERATE (LC) P.IVA e C.F.  02006450130

    Causale: Nome, Cognome, Tipo esame e data sessione.

    CONTO CORRENTE ORDINARIO

    Intesa Sanpaolo – Agenzia Merate – Via Carlo Baslini 15, Filiale n. 3678 IBAN IT 36 X 03069 51531 100000011066 BIC-SWIFT: BCI TIT 33XXX

    ABI 03069 CAB 51531

  • L’iscrizione: Scuole

    Per maggior informazione su come iscrivere i candidati delle scuole, per favore contattate il nostro Centre Exams Manager (CEM) da lunedì a venerdì al numero 039 9906600. Il CEM vi spiegherà le procedure e vi manderà tutta la modulistica necessaria. Il nostro CEM sarà anche felice di incontrare l’insegnante di persona presso il vostro istituto per spiegare tutto il sopporto che IH Team Lingue può offrire sia ai candidati che agli insegnanti stessi.
  • Dopo l’iscrizione, prima dell’esame

    Dopo l’iscrizione ricevo una conferma circa la mia iscrizione?

    Certo, dopo il completamento di tutte le fasi di iscrizione riceverai via email la nostra conferma, inoltre, circa 10 giorni prima della data d’esame riceverai la “Confirmation of Entry” contenente due allegati: il “summary regulations” e “giorno dell’esame” dove troverai tutte le informazioni pratiche relative al giorno dell’esame.

    Mi sono infortunato alla mano e non posso scrivere, salto l’esame?

    Tranquillo, contattaci e con un certificato medico si può richiedere, secondo i regolamenti Cambridge, l’aiuto di qualcuno che scriva al posto tuo.

    Non posso effettuare l’esame, posso chiedere un rimborso?

    Sì, ma solo in caso di malattia certificata mediante certificato medico e comunque entro 15 giorni dalla data dell’esame, in tal caso il candidato riceverà un buono IH Team Lingue del valore pari al 80% della quota pagata.

    Ho scoperto di avere un importante esame a scuola lo stesso giorno della prova orale, cosa posso fare?

    Informaci per tempo, cercheremo di gestire la tua prova orale con flessibilità invertendo il tuo turno con quello di un altro candidato.

    Posso spostare la data dell’esame?

    Ci spiace, non è possibile cambiare la data dell’esame.

  • il giorno dell'esame

    Esami orali e scritti si svolgono nella stessa giornata?

    Generalmente per gli esami Young Learners (Starters, Movers e Flyers) gli orali si svolgono lo stesso giorno dello scritto. La prova orale in tutti gli altri casi si sostiene in una finestra temporale vicina all’esame scritto. La data sarà in funzione della disponibilità della commissione d’esame.

    Con quanto anticipo devo presentarmi il giorno dell’esame?

    Controlla: data, orario e indirizzo del luogo d’esame e calcola il tempo sufficiente per raggiungere la sede d’esame ed essere presente almeno mezz’ora prima dell’inizio della prova. Troverai, presso la sede d’esame, indicazioni circa l’aula dedicata alla prova o personale a cui chiedere ogni tipo di informazione.

    Cosa posso portare con me il giorno dell’esame?

    Carta d’identità, penne, matite, gomma, ecc., e niente telefono cellulare. Ascolta attentamente le informazioni che l’invigilator darà prima dell’inizio dell’esame e, se qualcosa non è chiaro, alza la mano siamo lì apposta. Ricorda inoltre di portare la Confirmation of Entry, se c'è un errore nei tuoi dati anagrafici informa l’invigilator che provvederà a prendere nota della correzione.

    Vi sono ulteriori informazioni da sapere entrando in aula o prima dell’inizio dell’esame?

    Spegnete il telefono cellulare (o altri dispositivi elettronici come ad esempio orologi), disattivate eventuali allarmi o sveglie e consegnarli, assieme ad altri oggetti non autorizzati (libri, borse, ecc.), nella zona che vi verrà indicata dall'invigilator. E’ possibile portare una bottiglia d'acqua collocandola sul pavimento accanto alla scrivania. Dopo che tutti i candidati avranno preso posto, l'invigilator verificherà la vostra identità tramite carta d’identità/passaporto e Confirmation of Entry. Verranno poi distribuiti i question papers (con eventuale foglio per le risposte;  se il nome stampato sui vostri answer papers non è corretto si prega di informare immediatamente l'invigilator). Prestate la massima attenzione alle istruzioni che riceverete dall’invigilator e chiedete ogni chiarimento che ritenete necessario.

    Chi sovraintende l’esame?

    Vi sono diverse persone che incontrerai durante le diverse fasi dell’esame. L’invigilator è la persona che ti darà indicazioni su dove lasciare le tue cose personali, dove andare per sostenere l’esame, cosa devi fare, se usare penna o matita e che leggerà tutte le istruzioni che sono necessarie per svolgere l’esame. In generale l'invigilator è a tua disposizione e ti darà tutte le indicazioni che ti serviranno a sostenere al meglio la tua prova d’esame. Se succede qualcosa durante l'esame che possa aver influito sul rendimento (ad esempio, incidente personale o un rumore forte durante la prova di ascolto) è necessario informare immediatamente l'invigilator o il supervisor. Il supervisor rimane fuori dell’aula a controllare il corretto svolgimento della prova d’esame ed è la persona di riferimento in caso di emergenze, problemi, ecc.. Se devi andare in toilette, per motivi di sicurezza, sarà un supervisor ad accompagnarti. Il giorno dell’esame orale si incontra il marshal che accompagna i candidati in aula e che controlla le presenze.

    L’esame scritto inizia, cosa devo fare?

    Per prima cosa dovrai leggere le istruzioni indicate sul question paper. Non aprire i question papers fino a quando l'invigilator darà l'autorizzazione. Dato che non sarà possibile avere tempo supplementare per svolgere l’esame gestisci bene il tempo a tua disposizione e assicurati di avere il tempo necessario per l’eventuale trascrizione delle risposte.

    Writing: scrivete in modo leggibile all’interno degli spazi previsti nel question paper. Le pagine vuote sono utilizzabili per eventuali testi o risposte in “brutta copia”. Listening: il test di ascolto è diviso in sezioni e le tracce sul CD comprendono pause e istruzioni necessarie per i candidati. Ogni sezione sarà ascoltata due volte. Avrete tempo di scrivere le risposte fino a quando il CD vi informerà che il test è terminato. Per cortesia, NON parlare, NON copiare, NON portare con te oggetti non autorizzati – in caso di infrazione l’esame potrà, per te, essere annullato. Alza la mano in caso di necessità, se devi utilizzare i servizi, chiedi all’invigilator, e ricorda: il tempo che passerai in bagno non verrà recuperato. Al termine dell’esame ti verrà chiesto di posare penna o matita, non sarà più permesso scrivere e l’invigilator raccoglierà i question papers, i fogli di risposta ed eventuali fogli extra; durante questa fase è necessario rimanere seduti. Terminato l’esame ricordati di ritirare tutti i tuoi effetti personali e conserva la copia del tuo Confirmation of Entry. Ciò ti permetterà di accedere online ai risultati (i codici sono sul tuo Confirmation of Entry).

    L’esame orale inizia, cosa devo fare?

    Durante l’attesa del tuo turno ti preghiamo di non parlare, ciò potrebbe disturbare i tuoi colleghi che stanno sostenendo l’esame. Durante la prova orale terrai spento il telefono cellulare e avrai riposto eventuali effetti personali nella zona designata e indicata dal coordinatore. Le prove orali si svolgono in coppia e sarà l’invigilator, in conformità con il Confirmation of Entry, a indicare come sono formate le coppie. In caso di assenze, le coppie verranno riorganizzate per evitare ritardi. Ti verrà consegnato un foglio: non piegarlo e non scrivere su di esso; è necessario consegnarlo all'esaminatore quando si entrerà in aula per la prova orale. In caso di numero dispari di candidati, gli ultimi candidati formeranno un gruppo di tre. Le prove orali non possono svolgersi con un unico candidato.

    Foto durante il giorno del test:

    Le foto durante il giorno del test sono obbligatorie per i candidati agli esami First (FCE), Advanced (CAE), Proficiency (CPE) e Business (BEC). Le foto possono essere scattate il giorno delle prove scritte o orali, tutti i candidati, o un genitore/tutore se il candidato è di età inferiore ai 18 anni, devono firmare il modulo di consenso a tale scopo.

  • Dopo l’esame

    Come posso sapere se ho passato l’esame?

    La Confirmation of Entry ricevuta tramite email prima dell’esame contiene i codici e le informazioni per registrarsi ed accedere all’area riservata e verificare i risultati dell’esame.

    Ho superato l’esame, come posso avere il certificato?

    Complimenti! Il certificato è disponibile normalmente due mesi dopo della data di esame presso la nostra scuola (ti consigliamo di telefonare per verificare la presenza del certificato). Con un importo di 15€ puoi riceverlo tramite posta a casa tua.

  • Non ho trovato la risposta ad una domanda, come posso contattarvi?

    Per ogni domanda o chiarimento telefona allo 039 9906600 oppure scrivici cliccando su “Contattaci”, ti risponderemo entro 24h.

CHI SIAMO

service2

CONTATTACI

service2

SOCIAL LIFE

Social Life

Dove puoi trovarci

TEAM LINGUE
INTERNATIONAL HOUSE

  • Merate, Via Laghetto 9
    Tel: +39 039.9906600
  • Como, Via Miani 9
    Tel: +39 031.2257506

  • Email: info@ihteamlingue.it

Scarica la nostra App

  Store words that you learn
in class or pick up on your
travels so that you can
refer to them later.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Top
Il nostro sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione, continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Leggi di più