FRANCIA

La Francia è il paese più visitato al mondo e lo stesso vale per Parigi e la Tour Eiffel. Possiede molti territori in altri continenti, motivo per cui il francese è parlato in diverse nazioni al di fuori dell’Europa. Ma la Francia non è solo Parigi! Potrai renderti conto delle differenze regionali e culturali grazie al rapporto che riuscirai a creare con la tua famiglia ospitante. Scoprirai che i francesi sono molto accoglienti e calorosi, e ti sentirai subito parte della famiglia!

La maggior parte delle scuole francesi è pubblica, laica e gesti- ta dal Ministero dell’Istruzione, che stabilisce periodicamente programmi e linee guida.

Esistono 3 tipi di liceo (generale, tecnologico e professionale) e il percorso scolastico è diviso in seconde, première e terminale, alla fine del quale si ottiene il Baccalauréat (esame di maturità), per poter accedere all’università.

Come studente internazionale, verrai inserito nella classe seconde o première, in base alla tua conoscenza della lingua francese e ai tuoi risultati scolastici. La frequenza scolastica è di circa 30 lezioni a settimana, da lunedì a venerdì con due pause (intervallo la mattina e pausa pranzo).

In genere la scuola non propone attività extra curricolari, che potrai però facilmente trovare in club e associazioni private al di fuori dell’orario scolastico.

In Francia non esistono i tre mesi di vacanza estiva, bensì ogni 6-7 settimane di scuola ci sono due settimane di vacanza (in particolare le Petites Vacances, nel mese di febbraio).

Programmi disponibili

Vuoi sapere cosa è incluso e la quota?

CONSULENZA PERSONALIZZATA

Ti garantiamo l'assistenza per qualsiasi parte del Programma Itaca di INPS.

SCARICA IL CATALOGO 2023-2024

Compila il form per ricevere il nuovo catalogo High School Bando Itaca, scoprire programmi e destinazioni!

Tante destinazioni...
Un'esperienza fantastica!

Scopri tutte le destinazioni disponibili