PAESI SCANDINAVI
PAESI SCANDINAVI
In questi paesi la bellezza della natura è prorompente e selvaggia. Sono le terre dei vichinghi, dei fiordi, della natura incontaminata e dei ghiacciai: ti sembrerà di vivere in una favola! La parte settentrionale della Scandinavia si trova nel Circolo Artico, il luogo ideale in cui ammirare la magica aurora boreale.
La maggior parte delle scuole è pubblica e gli studenti possono scegliere un percorso linguistico-sociale o scientifico, oppure studi professionali, artistici, musicali. Le materie obbligatorie sono la lingua ufficiale del paese, educazione fisica, geografia, matematica, scienze sociali, scienze naturali, e due lingue straniere (tra cui l’inglese). La materia IT è molto importante e i computer sono sempre a disposizione degli studenti, gratuitamente o a un costo molto basso. Molti studenti vanno a scuola in bici, o in autobus se le distanze superano i 4 km o se le condizioni meteo non lo permettono. Le lezioni iniziano tra le 8.00 e le 9.00 e terminano tra le 14.00 e le 15.00, da lunedì a venerdì. Il pranzo va portato da casa perché non ci sono men- se scolastiche. È richiesta molta autonomia nello studio: nelle prime settimane la mole di lavoro a casa per i ragazzi stranieri è inferiore, per permettere loro di concentrarsi sull’apprendimento della lingua. Successivamente ci si aspetta mantengano un buon rendimento al pari dei compagni, dedicando i pomeriggi allo studio individuale e a lavori di gruppo. Le scuole raramente hanno attività pomeridiane: i ragazzi in genere frequentano corsi extra curricolari e sportivi privatamente.
La famiglia e gli amici hanno un’importanza primaria per gli abitanti: gli studenti sono accolti come figli e in quanto tali condividono sia momenti di divertimento e relax sia le responsabilità dei lavori domestici. Il dialogo e il confronto sono i migliori strumenti per inserirsi nella vita familiare quotidiana, confidandosi e condividendo i momenti di gioia. La cena è il pasto più importante. Le famiglie risiedono prevalentemente in piccoli centri abitati e risulta impossibile trovare famiglie che ospitino fuma- tori, vegetariani (pesce e carne sono alla base della dieta norvegese) e studenti con restrizioni alimentari forti – in particolare celiaci e allergici al lattosio – e allergie agli animali domestici, spesso presenti.
CONSULENZA PERSONALIZZATA
Ti garantiamo l'assistenza per qualsiasi parte del Programma Itaca di INPS.
SCARICA IL CATALOGO 2023-2024
Compila il form per ricevere il nuovo catalogo High School Bando Itaca, scoprire programmi e destinazioni!
Tante destinazioni...
Un'esperienza fantastica!
Scopri tutte le destinazioni disponibili