Studiare all’estero, un’esperienza per crescere

Studiare all’estero, un’esperienza per crescere

Un anno all’estero con International House Team lingue, un investimento per il futuro. Valeria è una studentessa del quinto anno di Scienze Umane alle “Canossiane” di Como. Ora parla un inglese fluente e preciso, dopo aver trascorso sei mesi in Irlanda grazie al programma Itaca, proposto da International House Team Lingue.

La sua è stata un’esperienza altamente formativa, oltre che un’irripetibile occasione di crescita umana. «Il mio viaggio è cominciato a Dublino, poi mi sono trasferita nella contea di Cavan». Nella cittadina di Bawnboy, Valeria è stata accolta in una famiglia: «Ho imparato molto a scuola, dove ho studiato anche francese, matematica, storia e preparazione al futuro. All’inizio non è stato semplice, ma instaurando le prime amicizie il mio percorso è stato in discesa. Fondamentali anche i momenti di aggregazione, come le gite alla scoperta dell’Irlanda.

È stata un’esperienza indimenticabile e il mio inglese ne è uscito rafforzato: quest’anno affronterò la maturità con una preparazione più solida. Ringrazio International House Team Lingue per la professionalità con cui mi ha supportato in ogni fase del programma».